ASSEMBLEA MISSIONARIA: frammenti di dialogo

Il centro missionario di Treviso vi invita all'assemblea missionaria del 12 marzo 2017 ore 15.00 a Preganziol presso le opere parrocchiali a fianco della chiesa.

In continuità con gli appuntamenti proposti da “Bilanci di Pace 2017”, dove lo sguardo si è aperto alla situazione del Medio Oriente, in modo particolare alla Siria, anche nell'Assemblea Missionaria Diocesana desideriamo porre attenzione alla Missio ad gentes vissuta nei paesi a maggioranza o quasi musulmana. Perché questo sguardo? Perché questa riflessione?

Innanzitutto per ricordare le piccole comunità cristiane che vivono nel nord-Africa, nel Medio Oriente e in molti Paesi asiatici a maggioranza musulmana, comunità oggi spesso esposte alla violenza, al rifiuto, all'emarginazione

; sono comunità molte volte costrette ad abbandonare la loro terra e il loro paese a causa della violenza estremista che miete vittime anche tra gli stessi musulmani (fino al 90% nel mondo musulmano).

Vogliamo poi ricordare tutti i missionari e tutte le missionarie che si trovano a vivere e ad annunciare il Vangelo di Gesù in paesi, dove l’annuncio è affidato semplicemente o solamente alla testimonianza.

L’ultimo aspetto che ci interpella è l’arrivo dei molti fratelli e sorelle musulmani nella nostra Europa, nelle nostre terre, nei nostri paesi, attraverso le vie dell’emigrazione forzata alla ricerca di vita migliore: la loro presenza provoca e pone domande al nostro essere discepoli di Gesù, testimoni del Risorto.

Ci aiuteranno nella riflessione:

  • P. Silvano Zoccarato (PIME) rientrato nel 2016 dopo molti anni trascorsi in un paese, l’Algeria, dove l’unica possibilità di annuncio del Vangelo passa attraverso la testimonianza e l’accoglienza delle persone nella quotidianità della vita.

  • Semia, di origine tunisina, vive e lavora” a Mazara del Vallo dove si occupa di attività e progetti soprattutto in favore delle donne musulmane nella “; cosa significa essere musulmana in Italia?

  • Don Bruno Baratto (direttore della e incaricato per il dialogo con gli immigrati islamici nella Diocesi) parlerà della situazione nella nostra Chiesa.

L’appuntamento, aperto a tutti, è a Preganziol, presso l’Oratorio

domenica 12 marzo dalle 15.00 alle 18.30

#formazione #missione #giovani #periferie

IN EVIDENZA
Posts Recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Reflection

 

  • Lunedì 12: riunione per tutti gli animatori dei gruppi giovani ore 21.00

  •  

     

    martedì 13: preghiera comunitaria ore 21.00
  •  

     

    venerdì 16: riunione gruppo laici ore 21.00

    sabato 17: GEM

  •  

     

    domenica 18: gruppi 3 media e superiori ( fate sapere a noi o agli animatori chi ci sarà per poter organizzare la cena. Come al solito noi prepariamo la pasta, chi lo desidera può portare qualcosa di secondo o un dolce )