Scuola Secondaria di Primo Grado

I Care! Mi sta a cuore

PIANETA TERRA

Un laboratorio per approfondire il tema dello SVILUPPO SOSTENIBILE mettendo in evidenza come la  nostra società viva la contraddizione tra i vantaggi che lo sviluppo le assicura e il degrad dell’ambiente derivante dallo SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE.

Il percorso introduce il concetto di IMPRONTA ECOLOGICA e prevede diversi approfondimenti:
1. Acqua, l’oro blu;
2. L’energia e il suo consumo
3. I  rifiuti;
4. L’ecologia domestica;
5. Laboratori per imparare l’arte del riuso.

Gli approfondimenti fanno riferimento a situazioni concrete in Italia o in altri Paesi del mondo.
E’ possibile inoltre analizzare insieme testi argomentativi e/o poetici sul concetto di Madre Terra.

Tempi: minimo 3 incontri

 

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

IL PERCORSO PROPONE DUE DIVERSI APPROFONDIMENTI:

1. La storia di un prodotto
Il percorso si propone di approfondire, attraverso dei giochi di ruolo,  la storia di un prodotto dalla produzione al consumo (banane, caffè, cacao, cotone,…) mettendo in evidenza le ingiustizia, gli sfruttamenti e le conseguenze sociali e ambientali. Sarà inoltre possibile approfondire il commercio equo e solidale.

2. L’alimentazione nel mondo
Il percorso presenta i concetti di alimentazione equilibrata, malnutrizione, denutrizione attraverso l’approfondimento di situazioni concrete. Inoltre permette di scoprire il significato e la cultura del cibo e della tavola nei diversi popoli del mondo.

Tempi: minimo 2 incontri

 

MASS MEDIA E INFORMAZIONE

I mass media, in tutte le loro espressioni, fanno parte della vita delle persone e della vita democratica dei paesi di tutto il mondo, influenzandoli profondamente.

E’ dunque importante imparare a decodificarne linguaggi, tecniche e meccanismi - palesi e occulti- che li caratterizzano. L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti l’assunzione di un atteggiamento critico, offrendo strumenti di conoscenza e interpretazione per andare “oltre la  notizia”, oltre l’immagine, oltre lo stile di vita proposto-imposto da essi.

Tempi: minimo 2 incontri

 

IL VICINO CHE VIENE DA LONTANO

La nostra società è sempre più MULTIETNICA con la presenza di IMMIGRATI che si stabilizzano nel nostro territorio. Per favorire l’INTEGRAZIONE diventa importante aiutare gli alunni all’incontro, al dialogo e allo scambio con l’altro di una cultura diversa.

Il percorso, anche attraverso un gioco di ruolo, intende presentare il fenomeno migratorio nel nostro territorio, mettere in evidenza bisogni e problematiche, decostruire i maggiori PREGIUDIZI e tracciare sfide concrete per un incontro reciproco nella diversità.

Tempi: minimo 3 incontri

 

A SPASSO PER L’AMERICA LATINA

Un viaggio virtuale nell’America Latina porterà i ragazzi alla scoperta della storia e della cultura di questi luoghi. Attraverso dei laboratori  verranno approfondite le sue RICCHEZZE (culture indigene, musica, arte…)  e le sue PROBLEMATICHE(baraccopoli, sfruttamento delle risorse, deforestazione…).

Sarà possibile avere la testimonianza dirette di persone che hanno speso molti anni della loro vita in America Latina.

Tempi: minimo 3 incontri

 

GIOCHIAMO ALLA GUERRA?

Viaggio attraverso il mondo dei videogiochi alla scoperta di alcuni bambini che ogni giorno sono in guerra, non grazie ad un computer, ma nella vita reale.

Approfondimento sulla realtà dei bambini soldato, e gli effetti della guerra sui giovani.

Tempo minimo: 2 incontri

 

DIRITTI DEI RAGAZZI

Ogni giorno milioni di bambini del sud del mondo (ma anche del nord) lustrano scarpe, producono mattoni, tappeti, palloni, fanno la guerra e subiscono molte altre forme di schiavitù e di sfruttamento.

Con questo intervento desideriamo far conoscere ai ragazzi i diritti di cui sono portatori e far luce su alcune loro violazioni al fine di acquisire un atteggiamento consapevole e critico.

Tempi: minimo 2 incontri

 

INCONTRA UN MISSIONARIO

Testimonianza di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza della missione.

E’ un incontro gratuito pensato per l’ora di religione.

  • Facebook Reflection

 

  • Lunedì 12: riunione per tutti gli animatori dei gruppi giovani ore 21.00

  •  

     

    martedì 13: preghiera comunitaria ore 21.00
  •  

     

    venerdì 16: riunione gruppo laici ore 21.00

    sabato 17: GEM

  •  

     

    domenica 18: gruppi 3 media e superiori ( fate sapere a noi o agli animatori chi ci sarà per poter organizzare la cena. Come al solito noi prepariamo la pasta, chi lo desidera può portare qualcosa di secondo o un dolce )