Scuola Primaria

IL MONDO IN UN BOCCONE
Una dieta sana ed equilibrata richiede la possibilità di disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni nutritivi.
Il percorso presenta i concetti di malnutrizione e denutrizione attraverso l’approfondimento di situazioni concrete e aiuta a conoscere il significato del cibo nelle diverse culture.
Il percorso può prevedere un laboratorio di cucina etnica e la produzione di un ricettario multietnico.

 

IL LINGUAGGIO DEI TESSUTI
Il percorso presenta i modi, le forme e le tecniche di culture e popoli diversi usate per imprigionare i colori, tesserli, ricamarli, dipingerli, intrecciarli sulla stoffa o su fibre vegetali, con la possibilità di apprendere attraverso dei laboratori alcune tecniche di coloritura e confezionamento dei tessuti (batik, feltro, molas).

 

DUE MONDI SI INCONTRANO
L’intervento presenta la giornata tipo di due ragazzi (uno italiano, uno senegalese). Lo scandire delle ore della giornata fa da filo conduttore alla narrazione e aiuta a presentare i temi del rapporto tra uomo e ambiente, di un modello di sviluppo più sostenibile, di uno stile di vita più sobrio e conviviale.

 

S.O.S. ACQUA
Il tema dell’acqua è diventato negli ultimi anni un argomento d’interesse prioritario a livello nazionale e internazionale.
Il percorso approfondisce il rapporto fra l’acqua e l’uomo attraverso: l’analisi degli aspetti problematici, la descrizione di situazioni specifiche in Paesi in via di sviluppo, il significato dell’acqua nelle diverse culture e l’individuazione di azioni concrete per un uso corretto dell’oro blu.

 

FIABE NEI BARATTOLI
La storia di Chiara, che si perde in un supermercato, ci aiuta a raccontare ai bambini la storia di alcuni prodotti e degli affascinanti (e sfruttati) popoli che li producono.

 

LABORATORIO AFRICA
Laboratori monotematici sull’arte e sulla musica della cultura tradizionale e contemporanea dell’Africa sub-sahariana: i ritmi africani e la costruzione degli strumenti musicali, le maschere africane e i prodotti delle arti minori, il villaggio e il mercato.

 

C’ERA UNA VOLTA
Accompagnati da un personaggio fantastico gli alunni viaggeranno per il mondo alla scoperta di  favole, fiabe o miti di altre culture.
Il percorso può inoltre prevedere un  laboratorio per la produzione di un libro animato.

 

L’USO RESPONSABILE DEL DENARO

Finanza etica e commercio equo spiegati ai più piccoli.
La storia del denaro a partire dal baratto fino ai nostri giorni ci porterà a riflettere su come utilizzare in maniera giusta (per noi e per gli altri) il denaro e su cosa significhi risparmiare.

 

L’ALBERO DEI DIRITTI
Dopo aver conosciuto la giornata di alcuni amici lontani,  i bambini attraverso un gioco scopriranno di quali diritti godono realmente i loro coetanei nelle varie parti del mondo.

 

INCONTRA UN MISSIONARIO
Testimonianza di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza della missione.
E’ un incontro gratuito pensato per l’ora di religione.

  • Facebook Reflection

 

  • Lunedì 12: riunione per tutti gli animatori dei gruppi giovani ore 21.00

  •  

     

    martedì 13: preghiera comunitaria ore 21.00
  •  

     

    venerdì 16: riunione gruppo laici ore 21.00

    sabato 17: GEM

  •  

     

    domenica 18: gruppi 3 media e superiori ( fate sapere a noi o agli animatori chi ci sarà per poter organizzare la cena. Come al solito noi prepariamo la pasta, chi lo desidera può portare qualcosa di secondo o un dolce )