Laicato missionario

Tra le varie realtà presenti a Milaico, c'è anche quella dei Laici Missionari della Consolata. Il Laico Missionario, "fa della Missione ad Gentes una scelta di vita, secondo il carisma che il Beato Giuseppe Allamano ha ricevuto da Dio e condivide in patria e in missione il fine missionario dell'Istituto Missioni Consolata, da lui fondato".

 

Il gruppo laici è formato da persone che vogliono approfondire la propria sensibilità missionaria all'interno della Consolata e discernere la propria vocazione missionaria laicale.

Fondamentale, per percorrere questo cammino, la disponibilità a mettersi in gioco e la voglia di condividere; non a caso infatti, dimensione forte e caratterizzante è quella della comunità di Spirito, che viene coltivata attraverso incontri di formazione, preghiera, ma anche convivialità e impegno pratico.

 

Il senso della partenza (o anche detta "tensione alla partenza") è l'altro aspetto fondamentale che caratterizza una comunità di laici missionari della consolata. Chi parte non lo fa mai da solo, ma viene inviato da una comunità che condivide, è vicina, sostiene e accoglie al rientro.

Mettersi al servizio della Missione è una sfida che noi laici vogliamo raccogliere e giocare, e vogliamo farlo attraverso un modo tutto nuovo che passa attraverso la nostra condizione laicale, spesso famigliare, inseriti nel mondo e per questo forse più vicini alle normali problematiche della gente.

Il nostro gruppo ha individuato nei seguenti punti le caratteristiche irrinunciabili per camminare e diventare Comunità.

  • Partecipare alla “formazione permanente” del gruppo (circa 6 incontri/anno)

  • Spiritualità: partecipare alla Messa comunitaria mensile e ai ritiri

  • Partecipare ai momenti comunitari di convivialità (es cena dopo la formazione del sabato)

  • Assumersi un impegno concreto legato all’attività della casa

  • Sostegno economico dei partenti (attraverso autotassazione % stipendio) e delle esigenze comunitarie (es. partecipazione coordinamento laici)

Se sei interessato vieni a conoscerci.

  • Facebook Reflection

 

  • Lunedì 12: riunione per tutti gli animatori dei gruppi giovani ore 21.00

  •  

     

    martedì 13: preghiera comunitaria ore 21.00
  •  

     

    venerdì 16: riunione gruppo laici ore 21.00

    sabato 17: GEM

  •  

     

    domenica 18: gruppi 3 media e superiori ( fate sapere a noi o agli animatori chi ci sarà per poter organizzare la cena. Come al solito noi prepariamo la pasta, chi lo desidera può portare qualcosa di secondo o un dolce )